Centri di Educazione Ambientale - La Macina Terre Alte

Appennino: una terra tutta da scoprire

Spina dorsale della penisola italiana l’Appennino rappresenta una delle catene montuose più affascinanti d’Europa. Abitato fin dai tempi antichi, in esso si è mantenuta una notevole biodiversità. Qui natura e cultura s’incontrano, dando vita a scenari suggestivi e a paesaggi di impareggiabile bellezza.
Il Montefeltro: area posta a cavallo fra Umbria, Marche, Toscana e Romagna, da secoli ponte e cerniera tra il nord e il centro Italia, tra la Mitteleuropa e il Mediterraneo, pur nella molteplicità creata dai suoi articolati e storici confini, mostra un’identità unitaria e tangibile, dove la natura, la storia, l’arte, l’ architettura, gli usi e costumi ci parlano dei luoghi e del legame profondo che gli esseri umani hanno con essi. Sulle dorsali e nelle valli di questa generosa terra, si sono selezionate squisite varietà di frutti e, soprattutto, è terra di elezione del tartufo bianco, vera risorsa economica, che caratterizza fortemente il territorio. Secolari tradizioni che portano oggi, sulle tavole di tutto il mondo, sapori antichi e gustosi prodotti gastronomici.
Una terra dunque tutta da scoprire, quella del Montefeltro, nelle sue numerose sfaccettature che, come pezzi di un prezioso mosaico, ne ricostruiscono l’inconfondibile e straordinaria identità.

I Centri di Educazione Ambientale ed alla Sostenibilità Terre Alte

I CEAS gestiti della Coop La Macina Terre Alte sono inquadrati all’interno di un’azione che si protrae in un arco temporale trentennale, nel corso del quale si è sviluppato e affermato quello che può essere definito come “mondo Macina”.
La maggior parte delle nostre attività si sviluppa nelle aree montane appenniniche, le cosiddette aree “marginali” o “svantaggiate” dove insistono e resistono maggiormente aree ad alto valore ambientale e dove sono state istituite e aree protette come i parchi e le riserve nazionali o regionali.
Le attività di educazione ambientale, di turismo sociale o di ricerca, svolte nell’ambito dei CEAS sono riconosciuti dal progetto INFEA Nazionale e quelli marchigiani sostenuti dalla rete INFEA della Regione Marche.

Le Guide e gli Educatori Ambientali

Le nostre guide ambientali escursionistiche e gli educatori ambientali sono persone di “lungo corso” e hanno alle spalle una solida esperienza. Dispongono di una capillare conoscenza di una vasta porzione di territorio, appenninico, sia dal punto di vista ambientale e naturalistico, sia da quello storico artistico. In loro troverete non soltanto competenza, ma anche passione, empatia ed amore per la natura e per la propria terra
Il sistema dei CEA Terre Alte è così costituito:

• CEAS del Furlo e della Valle del Metauro – Acqualagna (PU)

• CEAS del Catria e del Bosco di Tecchie – Cagli e Cantiano (PU)

• CEAS del Nerone e dell’Alpe della Luna – Apecchio-Piobbico. (PU)

• CEAS di Calvillano di Montecopiolo (PU) su incarico del Parco Naturale Regionale del Sasso Simone Simoncello

• CEAS WWF di Villa Colloredo – Recanati (MC)

• CEA delle Foreste Casentinesi, all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi – Poppi (AR)