PROGETTAZIONE

La Macina Terre Alte si occupa di progettazione di sistemi socio economici per la comunità appenninica: svolge ricerca su temi ecologico-ambientali ed è attiva nel settore turistico culturale, sociale e del marketing territoriale

In particolare ci occupiamo:

di servizi di turismo sostenibile: ambientale, sociale, culturale, ed accessibile… Realizziamo e gestiamo reti sentieristiche, ecomusei, di musei, itinerari e servizi dedicati al turismo accessibile ed inclusivo. costruzione e gestione di catasti di sentieri e di itinerari, costruzione e gestione di speciali data-base e software gestionali, realizzazione e gestione di servizi d’informazione e coordinamento di centri visita, uffici informazioni e sportelli front office per aree ad alto valore ambientale e aree protette.

progettazione di servizi di inclusione sociale: organizzazione di percorsi di inclusione sociale e lavorativa per persone con bisogni speciali, strutturazione di tavoli interdisciplinari con enti locali. Progettazione e ricerche a carattere sociale in particolare nel settore del turismo e nei settori culturali, progettazione di servizi di Forest therapy.

Servizi di ricerca a carattere ambientale e alla sostenibilità: nel settore dei rifiuti, della gestione delle acque (contratti di fiume), delle foreste, della fauna …..

progettazione e gestione di servizi educativi rivolti a minori, giovani, e adulti nel settore dell’educazione ambientale ed alla sostenibilità, rivolte a scuole associazioni enti locali….
Nell’ambito dell’esperienza di ricerca, progettazione e sviluppo , riportiamo un estratto del Art 3 dello Statuto dal quale si evincono i nostri settori d’interesse :

● azioni ed iniziative rivolte allo sviluppo del turismo sostenibile inclusivo e di comunità,

● azioni utili allo sviluppo della gestione sostenibile del patrimonio agro-silvo-pastorale e forestale,

● sviluppo di progetti e di iniziative sia culturali che di servizio rivolte al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro delle comunità montane,

● sviluppo di servizi innovativi a costo sostenibile mirati all’inclusione di soggetti svantaggiati, famiglie in crisi economica, migranti, ecc. …incluse tutte le categorie previste dalla normativa regionali e nazionali in materia di inclusione socio lavorativa,

● ideazione e creazione di nuovi servizi e di reti tra istituzioni culturali e di salvaguardia ambientale di turismo accessibile e inclusivo, quali: musei, aree protette, servizi turistici altre istituzioni preposte alla gestione di beni culturali, storico-artistici, ambientali, sociali, inclusivi ecc. …

● azioni di formazione e di informazione sui temi della sostenibilità ambientale ed economica, rivolte sia ai singoli cittadini che alle imprese, anche tramite il coinvolgimento di scuole ed istituti formativi pubblici e privati e gestione di Centri di educazione Ambientale.

● Ricerca e progettazione ambientale, sociale ed economica mirata alla conservazione del territorio e dei valori culturali dei suoi cittadini

● Progettazione e gestione di servizi integrati per lo sviluppo dell’agricoltura sociale

PROGETTI: