Il parco visto da vicino

CEAS del Monte Nerone e Alpe della Luna

Nel cuore dell'Appennino, ben visibili dalla città di Urbino, si elevano le vette calcaree del Massiccio del Monte Nerone, selvaggio gruppo montuoso che racchiude in sé una suggestiva varietà paesaggistica: prati, boschi, zone rupestri si alternano creando un dedalo di torrenti e cascate. Forre e canyon solcano le rapide pendici di questa montagna. La fauna di notevole interesse scientifico comprende l'aquila reale ed il gufo reale. Il lupo e i grandi ungulati, sono i signori del bosco. Alcuni rari anfibi, quali la salamandrina dagli occhiali e il geotritone italico, popolano le grotte e le forre. Nelle valli, piccoli e graziosi paesi sono sovrastati da picchi rocciosi da cui dominano ruderi o antichi castelli, testimonianza di un passato ricco di civiltà, come il Castello Brancaleoni di Piobbico e nell’altra vallata, la medievale Città di Castello.

Il territorio Alpe della Luna ha conservato gli elementi caratterizzanti l’antica provincia ecclesiastica medioevale “Massa Trabaria”, luogo di confine e di transito : l’Abbazia Benedettina di Lamoli (sec X) ed il nucleo fortificato del Castel della Pieve (di dantesche vicende) sono le testimonianze di maggior pregio fra le tante torri di avvistamento, case coloniche, agglomerati rurali, chiese e pievi ancora oggi magistralmente inserite nel paesaggio. L’Alpe della Luna è interamente ricoperto da boschi cedui (con un’ultima testimonianza dell’Abete Bianco) dove caprioli, cinghiali, poiane, scoiattoli, ecc.. vivono in completa libertà.

Il sistema CEA Monte Nerone e Alpe della Luna, individua nella struttura residenziale Rifugio Escursionistico di Piobbico, la sede operativa del Centro di Educazione Ambientale. Da anni il Consorzio Terre Alte opera sull’intero territorio di riferimento nella costruzione di politiche a favore non solo di una “comunità dialogante capace di futuro” ma anche a favore di una progettazione turistica tout-court sostenibile, responsabile e consapevole.

Le strutture afferenti al Sistema CEA Monte Nerone e Alpe della Luna sono:

  • Struttura di coordinamento, con aule e laboratori  didattici, uffici di   Pianacce  (Comune di Acqualagna).

  • Rifugio CEA di Piobbico ( Comune di Piobbico)

  • Rifugio La Chiusura (Comune di Apecchio)

  • Casa vacanze Val Rupina “Lamoli“ Alpe della Luna (Comune di Borgo Pace)

  • Casavera Apecchio appartamento per vacanze – appoggio logistico per i docenti – (Comune di Apecchio)

Progetto “Il Paesaggio tra Natura e Cultura"

La conoscenza, la localizzazione e la promozione degli ecosistemi presenti nel territorio risulta fondamentale per poter fare scelte che permettano, agli enti e alla cittadinanza tutta, di sviluppare azioni in linea con una cultura dello sviluppo sostenibile.

Il Progetto Paesaggio tra natura e cultura propone due linee di azioni educative:

A1) Esperienze educative in un territorio di avventure!

esperienze turistico-educative di uno o più giorni rivolte a scuole, università e a gruppi organizzati; esperienze costruite su proposte di natura ricreativo-educativa sulla biodiversità e il paesaggio naturale e umano

A2) Camminare in Appennino

esperienze turistico-ricreativo di uno o più giorni rivolte a gruppi organizzati e a turisti in genere

 

Progetto “Ecomuseo del Paesaggio Rurale del Montefeltro"   

Con il termine ecomuseo si intende un’istituzione culturale, un’agenzia di ricerca e di servizi, uno spazio dove conservare la memoria di territorio e di una comunità.

L'ecomuseo del paesaggio rurale quindi è uno spazio sia fisico che concettuale dove in forma permanente, su un determinato territorio e con la partecipazione della popolazione, si estrinsecano le funzioni di ricerca, conservazione, valorizzazione di un insieme di beni naturali e culturali, rappresentativi di un ambiente e dei modi di vita che lì si sono succeduti.

Questa iniziativa culturale prende spunto dallo storico museo dei Fossili e dei minerali del monte Nerone ma poi si sviluppa su tutto il territorio il quale deve essere inquadrato come un museo “diffuso”, che comprende tutti i valori ambientali ma che poi vanno intersecati con i valori antropici, stratificati nel tempo.

Il territorio come museo si estende sull’intero complesso montuoso del Monte Nerone. e della dorsale dell’Alpe della Luna L'area dell'ecomuseo potrà essere percorsa, esplorata e goduta da ogni genere di fruitore, purché responsabile e consapevole. L ecomuseo sarà facilmente accessibile al pubblico con la creazione di itinerari di visita, la creazione di servizi stabili di fruizione e di accompagnamento turistico culturale tramite il coinvolgimento di professionisti che lavorano con i Centro di educazione ambientale del territorio, come ad esempio:   guide ambientali escursionistiche, esperiti geologi, paleontologi, guide turistiche, animatori culturali .

Inoltre il territorio potrà essere fruito tramite l’ausilio di diversi mezzi di trasporto, come ad esempio: minibus, biciclette, canoe, cavallo, ecc.

Il cuore dell’ecomuseo sarà il Museo dei Fossili e dei Minerali del Monte Nerone ad Apecchio mentre i Centro di Educazione Ambientale del Nerone fornirà i servizi di accoglienza mettendo a disposizione dei visitatori le foresterie del rifugio la Chiusura in comune di Apecchio e del CEA di Piobbico per complessivi 70 posti letto.  

La Cooperativa La Macina Terre Alte è in grado di progettare e personalizzare le tue attività di educazione ambientali che ritieni più idonee e il linea con il tuo progetto didattico/educativo.

Scopri alcune delle nostre proposte e chiamaci per organizzare insieme attività personalizzate. 

Info e prenotazioni

La Macina Terre Alte Coop Soc di Comunità tipo B Onlus

Via Pianacce, 1 – 61041 Acqualagna (PU) – Italy

email: prenotazioni@lamacina.it

Tel. +39 335 1230615 – 0721 700226 (feriale)

Richiedi Info