Riesco Marche

Percorsi Aree Interne

All’interno del progetto RIESCO Marche, ci proponiamo di realizzare un percorso di disseminazione, informazione e acquisizione di competenze. E’ noto a noi da anni che il nostro territorio ha la necessità di una riprogettazione anche dal basso e dal mondo del terzo settore. Un mondo fatto di persone impegnate a vario titolo per l’educazione e la valorizzazione del proprio contesto in termini umani e sostenibili. Percezione che l’attuale situazione di emergenza sanitaria sta ulteriormente eccettuando. Per questi motivi vorremmo insieme a voi fare emergere i bisogni anche quelli scaturiti più di recente e nel contempo arricchire il territorio di nuove competenze, capacità, conoscenze. Questo lo faremo attraverso alcuni momenti di confronto tra di noi e altri incontri attraverso l’intervento di esperti.

Gli obiettivi sono legati alla prospettiva di concretizzare le risorse nazionali e regionali legate al tema più ampio del “Next generation Eu” che avrà inevitabili ricadute anche locali. Un’occasione di progettazione e di sviluppi futuri. La Coop La Macina Terre Alte ha già cominciato questo percorso con alcune progettazioni europee e locali legate al tema dell’aggregazione sociale attraverso le attività di educazione ambientale e motoria outdoor.

Pertanto ci occuperemo dei temi che ci stanno più a cuore, quelli che ci si addicono per esperienza e passione. Parleremo di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, di sport all’aria aperta, temi che auspichiamo saranno il fulcro di una visione comune. Questo assume valore perché saranno dei momenti dove persone e organizzazioni, in funzione di creazioni di reti saranno protagoniste di future idee e risposte per il territorio.

Prevediamo l’organizzazione di 3 incontri, 2 focus group ad invito ed un seminario con la presenza di esperti del settore che realizzeremo nel mese di gennaio 2021:

Focus group – confronto tra appassionati:

  • Seminario dal titolo “Meglio una rete che un paracadute” – come affrontare insieme le sfide di domani – data e ora da decidere – (gennaio 2021)