Il parco visto da vicino

Startrekking: In viaggio tra le stelle

Osservazione del cielo notturno, approfittando della presenza di luoghi privi di inquinamento luminoso: valli appartate, montagne remote, luoghi reconditi nei quali il cielo è ancora nero e dove la notte si accendono migliaia di luci: le stelle. 

L’osservazione viene effettuata dapprima ad occhio nudo (geografia celeste e individuazione di astri e costellazioni), con l’ausilio di un laser di puntamento, una sorta di “matita nel cielo”. Poi si passa all’osservazione telescopica. Le attività sono guidate da esperti astrofili, con appassionata competenza e con professionale capacità divulgativa e didattica.

Abbigliamento

L’abbigliamento dovrà essere congruo alle attività da svolgere.

Durata

La durata dell’escursione potrà essere di mezza o una giornata intera in base al percorso che effettueremo e sarà comunicata in fase di iscrizione.

Giorni e Orari

Su prenotazione o da calendario attività La Macina.

Note Organizzative e Quota di partecipazione

Gli accompagnatori sono tutti Guide Ambientali escursionistiche di provata esperienza. Le attrezzature, quando necessarie, sono fornite dall’organizzazione. In alcune iniziative sarà necessario effettuare uno spostamento con auto propria fino all’imbocco del sentiero. Il servizio di segreteria vi offrirà le opportune informazioni. In caso di pericolo, di maltempo, o altre cause ostative dell’iniziativa, le guide potranno modificare il programma stabilito a loro insindacabile giudizio. 

La quota individuale di partecipazione di una giornata è a partire da € 15,00, di mezza giornata € 10,00, co un numero minimo di 16 partecipanti. Nel caso di visita di musei o siti archeologici con ingresso a pagamento non è incluso il costo del biglietto che verrà comunicato a parte.

In caso di rinvio per maltempo o per cause indipendenti dalla volontà degli organizzatori non verrà effettuato il rimborso delle quote, ma si offrirà la possibilità di ripetere l’esperienza in altra data.

Info e prenotazioni

La Macina Terre Alte Coop Soc di Comunità tipo B Onlus

Via Pianacce, 1 – 61041 Acqualagna (PU) – Italy

email: prenotazioni@lamacina.it

Tel. 0721 700226 (feriale) – +39 335 1230615

▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁▁

Scopri alcune delle nostre proposte, oppure chiamaci per organizzare l’escursione che preferisci.

Le nostre proposte (scarica il pdf)

IL FIRMAMENTO DAL MONTE NERONE – CEA MONTE NERONE E ALPE DELLA LUNA (PIOBBICO – PU)

OSSERVAZIONE DEL CIELO STELLATO NELLE FORESTE CASENTINESI – RIFUGIO CASANOVA (BADIA PRATAGLIA – AR)

Richiedi Info

Ultime notizie

Un pieno di avventura con il nuovo catalogo La Macina 2020

48 pagine di pura avventura outdoor
Leggi

Il “trek and food”, la novità La Macina per l’estate 2020

Parte la 29° stagione di Camminare in Appennino, la rassegna di escursioni targate La Macina Terre Alte, per un turismo outdoor di qualità sui monti dell’appennino pesarese. Sono 3 le prime escursioni organizzate tra giugno e luglio con la novità del “trek and food” in collaborazione con alcuni ristoranti del ...
Leggi

Sulla Via di Francesco

Vivere la spiritualità all'aria aperta.
Leggi
Soft Rafting

È on-line il sito web La Macina

esperienze outodoor...a portata di click
Leggi

Acquatrekking? Per noi è si!

Di fronte alla crescente e ostinata campagna tendente a svilire e mettere i cattiva luce alcune nostre attività estive (una ostinazione degna di miglior causa), abbiamo deciso di esporre alcune semplici considerazioni. Noi pratichiamo l’acquatrekking (termine che ci fregiamo di aver creato); si tratta di un’attività escursionistica che si svolge ...
Leggi
kajak

Sunset kajak: alla scoperta del Lago di Mercatale

Alla scoperta del lago di Mercatale, nel comune di Sassocorvaro Auditore, e dei suoi tesori naturali. Una risalita del lago e del fiume Foglia dal quale si genera per ammirare la natura incontaminata del lago e del fiume ancora poco conosciuti. Insieme in canoa per godere del paesaggio e ammirare ...
Leggi