RIFUGIO RURALE VALOMAGNA
Comune di Subbiano
Provincia di Arezzo
Toscana

Locanda Rifugio del Centro di Educazione Ambientale del Casentino
(C.E.A.- Centro di Educazione Ambientale)


 

Clicca qui per visualizzare tutte le altre foto di esterni, interni e planimetrie...

LLocalizzazione: Località Valomagna, in Comune di Subbiano, Prov. di Arezzo. Il rifugio Valomagna è una stupenda struttura rurale in pietra arenaria, al centro di una vasta area di pertinenza, prativa e godibile. E’situata a c.ca 1000 metri di quota, sulle pendici dell’Alpe di Catenaia (montagna posta tra le valli dell’Arno e del Tevere) e all’interno della foresta demaniale omonima. Il luogo è incantevole, grazie alla quota, all’esposizione meridionale (, che determina una notevole luminosità) e al vastissimo panorama, con la città di Arezzo sullo sfondo e il cono vulcanico del Monte Amiata a chiudere l’orizzonte.

Capacità ricettiva:
Al piano terra la struttura è dotata di ampio salone polivalente, che comunica con una saletta più piccola. Il salone viene utilizzato sia come sala da pranzo che come spazio polivalente per attività ludico educative. Sempre al piano terreno la struttura dispone di un ampio loggiato coperto, utilizzabile per mangiare all’aperto e per altre attività. In questo piano vi sono due servizi igienici: uno interno al salone stesso e uno con porta comunicante direttamente sull’esterno, utile soprattutto d’estate. Nello stesso piano l’ampia cucina, di tipo industriale, completamente accessoriata. Il reparto notte è raggiungibile attraverso una scalinata esterna coperta, con loggetta sommitale. Le camere, piuttosto grandi, sono sei per un totale di 40 posti letto . Qui vi è una batteria di bagni centralizzata, con grandi lavandini multipli, diversi box doccia e WC. La capacità di accoglienza è di 40 persone. Servizi al piano terra per portatori di handicap. Impianto di riscaldamento autonomo a gas GPL e grande camino a legna. Gli spazi esterni di pertinenza sono costituiti da 8 ettari di prato e bosco.

Periodi:
La struttura è riscaldata e fruibile tutto l'anno

Raggiungibilità:
da Arezzo si prende la statale per il Casentino (SS 71 Umbro Casentinese Romagnola). C.ca 10 km dopo Arezzo si raggiunge il bivio per Falciano e si sale in direzione di questa località, che si supera continuando a salire. Si giunge ad un piccolo impianto eolico e poco dopo ad un bivio. Si va quindi a sinistra, fino ad un bivio successivo, dove la strada diventa bianca e si scende a sinistra per poche centinaia di metri, giungendo alla struttura. La strada per raggiungere il rifugio può essere percorsa con auto, pulmino o pullman. La strada è asfaltata, ma vi è un tratto di poche centinaia di metri privo di asfalto.

Guarda su Google® La cartina...


IL METEO
 

Escursioni possibili


Educazione ambientale con il CEA del Territorio
Escursioni a piedi sui sentieri dell’Alpe di Catenaia
Escursione a piedi ai Prati della Regina
Escursione a piedi al Greppo dei Ciuffi
Escursione a piedi all’Eremo della Casella (posto sul crinale)
Escursioni a piedi alla Verna
Escursioni a piedi al Monte Pratomagno (necessari mezzi per lo spostamento)
Escursioni a piedi al Monte Falterona (necessari mezzi per lo spostamento)
Escursioni a piedi nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (necessari mezzi per lo spostamento)
Visioni di notte delle stelle
Escursioni in Mountain Bike
Visita ai musei del territorio (ecomuseo del Casentino)
Visita guidata ad Arezzo
Visita guidata a Bibbiena
Visita guidata a Poppi
Visita guidata a Romena
Visita guidata a Castiglion Fiorentino
Visita guidata a Cortona
Visita guidata a Lucignano
Visita guidata a Monterchi
Visita guidata a Sansepolcro
Visita guidata a Citerna
Visita guidata a Città di Castello
Visita guidata alla Riserva Naturale di Ponte a Buriano sull’Arno
Visita guidata al Lago Trasimeno
Partecipazioni alle manifestazioni/sagre del territorio. Elenco da richiedere di volta in volta al personale della struttura di ricezione o da trovare nei siti comunali della zona

 informazioni e prenotazioni:

prenotazioni@lamacina.it

tel. 0721.700226 - cell. 335.1230615

 

 

Gestione Turistica La Macina - Via Pianacce 1 , 61041 Acqualagna (PU) Tel. 0721.700226 Cell. 335.1230615 prenotazioni@lamacina.it