RIFUGIO SUL BURANO
Comune di Cagli
Provincia di Pesaro
Marche
Rifugio del Centro di Educazione Ambientale del Catria
(C.E.A.- Centro di Educazione Ambientale)

 

Clicca qui per visualizzare tutte le altre foto di esterni, interni e planimetrie...

Localizzazione: La struttura è situata a 2 Km dalla città di Cagli, capoluogo dell’area montana del Catria e del Nerone (Pesaro Urbino), al centro della lunga catena omonima, caratterizzata da imponente carsismo, con centinaia di caverne e imponenti gole calcaree solcate da fiumi potenti. La struttura è logisticamente interessante, anche perché collocata lungo il vecchio percorso romano della Via Flaminia, che da Roma conduceva a Rimini e all’agro gallico. E’ situata in un contesto con caratteristiche spiccatamente montane, all’interno della pittoresca Gola del Burano, letteralmente al di sopra di una cascata del fiume omonimo. Il fiume, meta balneare estiva, offre un corso caratterizzato da scogli calcarei, marmitte dei giganti, piscine naturali scavate dall’acqua nel calcare massiccio, scivoli e profondi gorghi dalle acque color turchese. Le montagne incombenti sono ricoperte di fitti boschi. La struttura è stata riaperta e ristrutturata nel maggio 2017, si presenta accogliente e molto funzionale, adatta ai gruppi che amino passare dei confortevoli soggiorni in mezzo alla natura.
Il fiume Burano e la gola caratterizzano il luogo, ma le montagne soprastanti sono facilmente raggiungibili e caratterizzate da vasti prati, luminosi altopiani e panorami di incredibile ampiezza. La fauna selvatica dell’area comprende molte specie, tra le quali carnivori quali il lupo, il Gatto selvatico, la martora, ecc. e alcune coppie di aquile reali, una delle quali nidifica all’interno della gola.

Capacità ricettiva: 70 posti letto suddivisi in camere, camere multiple e appartamenti, cucina, sala da pranzo, sala relax.
La cucina industriale è attrezzata con tutto il necessario per una gestione organizzata o per l' autogestione. La sala da pranzo può ospitare fino a 100 persone. L'impianto di riscaldamento è autonomo. Amplissimi balconi / solarium, uno dei quali aggettante sul fiume.


Periodi:
La struttura è riscaldata e fruibile tutto l'anno

Raggiungibilità:
Dalla autostrada A 14, indifferentemente dalla direzione di marcia: uscire a Fano ed immettersi direttamente sulla superstrada SS 3 Flaminia (Rimini – Roma), direzione Roma. Uscire a Cagli Ovest (San Geronzio) e proseguire sulla vecchia strada Flaminia seguendo le indicazioni per “Foci”, minuscola frazione dove è situata la struttura.
Dalla superstrada E 45 ( già E 7) (Orte - Ravenna) –
- per chi viene da Perugia: uscire a “Valfabbrica” e proseguire per Gubbio. Superata Gubbio proseguire fino a Cagli - uscita Ovest (San Geronzio) e quindi prendere a sinistra fino all’abitato di Foci, minuscola frazione dove è situata la struttura .
- per chi viene da Ravenna: uscire ad Umbertide (bivio Pian d’Assino) e immettersi sulla SS 219 in direzione di Gubbio. Superata Gubbio proseguire fino a Cagli - uscita Ovest (San Geronzio) e quindi prendere a sinistra fino all’abitato di Foci, minuscola frazione dove è situata la struttura .
La Terrazza sul Burano è raggiungibile in auto o in pullman; parcheggio di servizio e spazio di manovra.
Dalla Autostrada del Sole (A1)
– per chi viene da sud: uscita Bettole / Perugina e quindi immettersi sulla E 45, direzione nord.
– per chi viene da nord: uscita di Arezzo, proseguire sulla SS 73 ( Senese Aretina) in direzione Città di Castello. A Città di Castello immettersi sulla E 45, direzione sud.

Guarda su Google® La cartina...


IL METEO
 

Escursioni possibili


·       Educazione ambientale con il CEA del Territorio
·
       Escursioni a piedi nei sentieri della Riserva del Furlo
·
       Escursioni a piedi nei sentieri del Parco del monte Cucco
·
       Escursioni a piedi nel Parco Naturale del Bosco di Tecchie
·
       Escursioni a piedi nel Parco Naturale Regionale della Gola Rossa e di Frasassi
·
       Escursioni a piedi nei sentieri delle Comunità Montane del Catria Nerone e Cesano e Alto e Medio Metauro
·
       Visita alle Grotte di Frasassi
·
       Visita delle grotte e Forre del Monte Nerone
·
       Visita alle grotte del Monte Cucco
·
       Visioni di notte delle stelle
·
       Escursioni a cavallo
·
       Escursioni in Mountain Bike
·
       Visita ai musei del territorio
·
       Partecipazioni alle manifestazioni/sagre del territorio. Elenco da richiedere di volta in volta al personale della struttura di ricezione o da trovare nei siti comunali della zona
·
       Visita guidata a  Gubbio
·
       Visita guidata a Città di Castello
·
       Visita guidata ad Urbania
·
       Visita Guidata ad Urbino
·
       Visita Guidata a Perugia
·
       Visita guidata ad Assisi
·
       Cena in un ristorante con specialità tipiche
 informazioni e prenotazioni:

prenotazioni@lamacina.it
tel. 0721.700226 - cell. 335.1230615

 

 

Gestione Turistica La Macina - Via Pianacce 1 , 61041 Acqualagna (PU) Tel. 0721.700226 Cell. 335.1230615 prenotazioni@lamacina.it